RADIOLOGIA

Radiografia (Rx)

che cos'è, come si esegue...

Una radiografia (RX) è un tipo particolare di foto. Per poter scattare una fotografia abbiamo bisogno di una sorgente, che può essere il sole o la luce di un flash. Allo stesso modo, per poter eseguire una radiografia, è necessaria una sorgente radiante e, come la luce impressiona la pellicola fotografica, così i raggi x impressionano la pellicola radiografica. La luce visibile e i raggi x sono radiazioni emesse dal sole ma hanno proprietà fisiche diverse: i raggi x infatti possono penetrare attraverso i solidi, quando un fascio di raggi x incontra un solido, questo passa attraverso il solido e impressiona la pellicola. E' per questo motivo che i raggi x sono così utili in tantissime applicazioni, particolarmente in medicina. 

L'esame radiografico può essere eseguito solo se prescritto da un medico. 
Durante l'esecuzione di una radiografia è necessario che il paziente non indossi materiali metallici. Nella fase di scatto, poche frazioni di secondo, è importante restare immobili. La dose di raggi x è molto bassa e non comporta effetti sulla salute. 
È assolutamente controindicato effettuare radiografie in gravidanza. Per eseguire l'esame non è prevista alcuna specifica preparazione.