Visita Cardiologica

l'appuntamento dal tuo cardiologo...

Andare dal cardiologo per la prima volta potrebbe destare preoccupazione, infatti la paura di scoprire un problema di salute può scoraggiare e allontanare la persona dal prendersi cura di se stessa, ma rilevare un problema e prendere per tempo i primi provvedimenti per trattarlo aumenta notevolmente le tue possibilità di vivere una vita più lunga e più sana. 

Il primo appuntamento cardiologo può durare fino a un'ora. Ti verranno poste sia domande di salute generale che alcune domande più specifiche relative al motivo della tua visita. Segue un esame fisico e, se necessario, il medico può organizzare ulteriori esami. Il cardiologo potrebbe prescrivere farmaci o soltanto fornire raccomandazioni circa le abitudini e lo stile di vita o ancora indirizzarti a un chirurgo cardiovascolare o altro specialista.

Ci sono alcune informazioni che solitamente vengono richieste durante la visita ed è utile avere tutto ben organizzato in una cartella in modo che il medico possa effettuare la valutazione nel modo più semplice e accurato. Le informazioni chiave da avere a portata di mano includono:

  • Un elenco delle tue medicine o dei farmaci che prendi abitualmente. In questo elenco può essere utile includere eventuali vitamine e integratori. Ti consigliamo di includere anche i farmaci che ti sono stati prescritti nell'ultimo anno, anche se al momento della visita non li prendi più.
  • Storia medica familiare . La tua storia familiare può dare al tuo medico informazioni utili per ciò che riguarda la presenza di casi di colesterolo alto, diabete, malattie cardiache e ipertensione tra i tuoi parenti stretti.
  • La tua storia medica. Riporta al tuo medico se negli ultimi cinque anni hai subito interventi chirurgici,  altre visite mediche oppure hai eseguito esami come analisi del sangue radiografie del torace e risonanza magnetica.

Prenditi cura di te e ricorda che non importa quanto piccoli siano i dettagli, non c'è niente di troppo secondario da menzionare al tuo appuntamento. 

prenota la tua visita cardiologica